EFREM DELLA REGINA DEGLI ANGELI




Musica sacra iubilum.net
Libro
- Armonia dei suoni
- Armonia delle sfere
- Armonia umana
Propaganda - Estratti - Aggiornamenti - Autore - Varie (Benedizione apostolica) - Servizi
Lezioni - Composizioni - Esecuzioni






EFREM DELLA REGINA DEGLI ANGELI

era@iubilum.net


Lucio Marcucci





"a ricostruire l' antica tradizione.... i trattati teorici .... sono per noi insufficienti o equivoci"; la "durata delle note" della "monodia gregoriana è uno dei problemi piu annosi e cruciali che si siano posti e si pongano agli studiosi" (Storia della musica 1, Il Medioevo I, G. Cattin, a cura della Societa Italiana di Musicologia, EDT, IV ristampa 1987, cap. 17). *

"Il Vangelo.... Guai a voi, dottori della legge, che avete tolto la chiave della scienza. Voi non siete entrati, e a quelli che volevano entrare l’avete impedito.... il musico.... incolpato di mancanza d'amore.... non dovrà aggiungere come accompagnamento a quello questo: "se il Signore ti eccita contro di me, voglia accettare il profumo di un’offerta. Ma se sono gli uomini, siano maledetti davanti al Signore, poiché oggi mi scacciano lontano, impedendomi di partecipare all’eredità del Signore. E’ come se dicessero: Va’ a servire altri dei"? (Bibbia 1Sam26,19)" (>>>La Regola d'Arte 1998 - qui)

"Ascoltate la parola del Signore.... Non c’è sincerità né amore del prossimo, né conoscenza di Dio nel paese.... Ma nessuno accusi, nessuno contesti; contro di te, sacerdote, muovo l’accusa.... Perisce il mio popolo per mancanza di conoscenza. Poiché tu rifiuti la conoscenza" (Os4,1.4.6)

la verità non si impone che per la forza della stessa verità, la quale si diffonde nelle menti soavemente e insieme con vigore (concilio Vaticano II, Dignitatis Humanae)

La bellezza dell'arte vera è come la bellezza splendente della donna vestita di Sole, la bellezza dell'arte falsa come la bellezza oscurante della donna nell'efa, bibliche. Nella chiesa c'è l'antcristo perché c'è falsa bellezza artistica






AUTORE DEL LIBRO IN CUI RISCOPERTA

LA BUONA MODULAZIONE DEL CANTO

GREGORIANO DIVULGATA DAL SITO





















LA REGOLA D'ARTE




















(AS-)SAGGI MUSICALI



















CARTA DEI SERVIZI




















email, sms, tweet

Che dire riguardo a chi ha riscoperte le forme ritmiche del canto gregoriano della Chiesa, probabilmente più vere, se non le vere e sante certamente anzi, più sotto trattate? È difficile assai che non solo un somaro di scuola (o simile...) sia buon intenditore di musica, se prima non la sa fare: buon critico teorico, se non sa comporre; buon compositore, se non sa suonare e o cantare almeno. Perciò ecco qui a www.iubilum.net alcune opere sonore anche e non solo parole, come aggiornamento al libro in formato elettronico La Regola d'Arte per conferma dell'udito. Saggi, o meglio assaggi, di esecuzioni musicali e composizioni musicali. Oltre a lezioni musicali riguardo non solo a armonia dei suoni, ma anche armonia delle sfere e armonia umana, comprese nella musica per tradizione.

Così ciò avvalorerà l'autodidatta fondamentalmente. Il quale, non seguendo la consuetudine inveterata nel tempo, né l'autorità allontanata dalla ragione, perciò ha riportate nel libro cose nuove inconciliabili ancora con i principi prevalenti dell'insegnamento musicale invalso. Sì insomma non ha potuto dedicare tempo per imparare a memoria brani musicali, per prendere un diploma di pianoforte, per metterli poi nel circuito musicale con i soliti errori, ma ha dovuto approfondire da sé, perché non ha ritrovato da nessuna altra parte queste cose per risolvere e riuscire a trovare - grazie a Dio innanzi tutto sempre - questo ritmo gregoriano bene modulabile ad esempio. Contro corrente allo studio non in funzione del sapere, ma per il titolo, per fare, guadagnare, avere credito e simili prevalente (che poi non servirebbe a niente lo stesso però senza raccomandazione in ultimo...). Il quale insegnamento infatti >>>manca di valide leggi di armonia o giudizio estetico, essendo innaturale il sistema tonale che usa, ma che infine ha sopraffatto anche il luogo sacro, sembra purtroppo. Cioè il temperamento, armonia strumentale per tradizione >>>pianistica teatrale protestante (o di >>>organo a canne da concerto: ma re in chiesa >>>la chitarra). In esso del resto anche Beethoven, il migliore, non è che un sordo, guarda caso, o non è vero forse? E che esami e diploma di pianoforte devi cercare allora, prima di pubblicare tale libro, come eppure volevano professori? Mancano infatti anche criteri giusti di esaminazione per conseguenza in conservatorio pure, ognuno ha le sue leggi e devi conoscere prima qualcuno lì, se vuoi riuscire... E poi la musica moderna non è dimostrata ora forse quasi un gioco oltre l'età dai >>bambini su YouTube, che infatti suonano per istinto ritmico e canoro come uccelli sanno cantare?, anzi come >>>>la gallina che suona l'inno dell'America e che forse conosce la musica, sa leggere i brani? E i grandi non possono fare similmente allora tanto più? Anche l'accezione inglese di essa è 'to play', 'giocare'. Non potevano perciò nemmeno prendere anche >>>vicissitudini all'orecchio nel farla seriamente.

Tuttavia non è che gli manchino del tutto studi. Come la basilare licenza di solfeggio (teoria, solfeggio cantato e dettato melodico), con compimento inferiore della scuola di pianoforte, al conservatorio di Perugia (e dispensato da materie letterarie quali italiano, storia, geografia dal liceo scientifico). A proposito anche cultura musicale generale (armonia) e storia ed estetica della musica, complementari alla scuola di pianoforte di compimento medio dell'ottavo dei dieci anni di corso. Ma eseguibili pezzi anche di oltre diploma (anche se in modo contrastante con quello di insegnanti forse ancora...). E all'università di musicologia di Cremona solo materie quali teorici medioevali e semiologia del Corso di Filologia e Paleografia Musicali. Ma più esemplare il gregoriano studiato a secco fuori con l'Albarosa, che con la Rosa a lezione al pianoforte purtroppo... E privatamente anche organo con l'organista Baldassarri della Basilica Superiore di San Francesco in Assisi. Ma le basi della sua formazione sono pertanto soprattutto esperienze personali.

Fra queste due in particolare ancora ricorda. Prima, dall'ascolto della sinfonia VI 'Pastorale' di Beethoven, seppure parzialmente verso i tredici anni in diretta televisiva dal Festival dei due Mondi (25°?) di Spoleto, dove abitava in mezzo al verde, ha capito la verità dell'arte. Perché gli ha suscitato sentimenti così conformi a quelli provati nella natura vicina stessa, che, preso da meraviglia allora, in oblio di tutta la musica leggera o di massa, a cui prima più esposto come tutti, si è dedicato interamente allo studio della musica classica strumentale. A cui in verità pure già avviato all'armonium praticamente dal parroco compositore con il suo coro popolare, sebbene specialmente a messa pure (sic! purtroppo, secondo la consuetudine invalsa dall'Ottocento almenodi suonare tale musica - intrinsecamente profana - nel rito...).

Poi ha capito invece la santità vera dell'arte dall'ascolto dei canti dell'Erzegovina, al Festival dei Giovani a Medugorje, dove andato poi nel '91, pur con la guerra appena scoppiata, all'ascoltodi testimonianze gioiose di miracolati da Radio Maria, per ricevere qualche grazia, come tutti presumibile. Infatti verso i venti anni ritrovatosi in grande angoscia, dopo lo smarrimento alla morte del parroco, con il nuovo che non sapeva una nota ma cantava pure così: "Alle - ...(girava la pagina del messale) - luia" gregoriano dapprima , e con la seduzione della bellezza delle compagne di scuola indotta dalla mentalità modernista pure. Ma tale canto pure invece gli ha suscitato nuova speranza per andare avanti nella via musicale sacra. Poiché, cantato con sentimento vivo da tutti i parrocchiani - seppure popolani inesperti in genere - e così concordi a una sola voce (che copriva del tutto anche il suono dell'organo temperato, trattato molto piano del resto dalla suora e né mai a solo), gli è sembrato proprio modulato meglio di una orchestra perfino. Solo anni dopo infatti saprà che si trattava di canto trasmesso nelle famiglie oralmente a memoria per secoli (senza alcun strumento di accompagnamento in genere quindi pure), come il gregoriano antico originale, ed era quindi vera arte sacra, religiosa. Altrimenti infatti nemmeno sarebbe stato capace di risvegliare un vero sentimento di devozione in tanti per tante generazioni e tramandarsi così ininterrotto!

Ecco infatti, oltreché negli studi gregoriani sopra detti, e nonostante le varie esperienze religiose nella Chiesa, non era riuscito a trovare prima un 'canto nuovo' così vero, come quella musica classica profana almeno, inappropriata però in sé sull'altare (già solo per la lunga durata di una messa di Beethoven o una passione di Bach ad esempio). Nonostante le aveva passate tutte! Né in Neocatecumeni; né Rinnovamento nello Spirito; Laudesi Umbri; Rogazionisti; Santuario della Vergine della Stella, dove pur suonava l'organo a canne. Né dopo in verità lo troverà più ancora pure né in Francescani in Assisi; né Passionisti; nuove comunità, miste, come l'Oasi della Pace, sebbene dove almeno fra tutte chitarre pur con vestizione saputo con certezza tradizione inveterata il gregoriano accompagnato polifonico ritmato libero tradotto (oltre i 'rifacimenti gregoriani' del 'messale paolino', fatti per gravi problemi pastorali, gli avrebbe detto il teologo del papa >>>Cottier); Benedettini di Abbazia di Praia; Domenicani; Figli dell'Amore Misericordioso alla Basilica di Collevalenza con il grandioso organo seppure pur ascoltato con il primo parroco; Movimento Sacerdotale Mariano una volta ricorda; ecc... E poi su oltre con gli anni ancora dopo il Duemila, non ascoltato né in Fraternità Sacerdotale di San Pio X con la 'messa gregoriana' del rito precedente non riformato seppure. Né anzi di nuovo recentemente a Medugorje stesso purtroppo: certo non più come prima assai, ma con il prevalere di chitarre e strumenti temperati sulle voci dei canti della tradizione dei padri loro perfino, con la scusa falsa anche televisiva o di internazionalizzazione, ma in realtà denaro e successo da comunisti dietro quasi certo (come si vede anche nelle >>>impressioni scritte qui). Tuttavia come frutto di tutte queste esperienze già dal 1998 ne La Regola d'Arte era stato possibile riproporre, come detto sopra, il canto gregoriano 'bene modulato', secondo cioè definizione del sommo Agostino, lui stesso vescovo e filosofo testimone diretto del canto e autore di un trattato di musica. E poi infine ricorrette e approfondite le regole attinenti corrisposte dal Papa con benedizione. Con tutto ciò avendo superato così il secolare cruciale problema ritmico gregoriano più antico almeno.

Ma purtroppo ancora per più di venti anni già ormai sembra dominare conformismo e indifferenza nei musicisti religiosi, come già >>>>disattesa del resto ancora la riforma liturgica conciliare degli anni Settanta. Come guardando più a trionfalismo nelle chiese ad esempio, che salvezza dell'anima propria perfino, con il dare gloria in spirito di verità a Dio. E nonostante ormai da tempo nel web pure l'esecuzione di queste forme gregoriane bene modulabili, le uniche più vere e sante e quindi sole dignitose per il sacrificio propriziatorio divino (la bella voce, che dipende da esercizio solo, è secondaria in ciò). E nonostante anche servizi musicali online pure infine per chiarire eventuali dubbi ancora ai destinatari.
Ma invero il Cielo sembra che allora nella musica e come accompagnamento a tutto ciò nell'armonia dei suoni abbia scelto il medesimo padre di Adriano pure per annunciare i sogni dell'armonia delle sfere e dell'armonia umana, rispettivamente sul modo della fine e della nascita dell'anticristo, che vanno a coppia! Quella dell'autore infatti è stata tipica vita anche non solo di musicista maledetto ("sarai famoso dopo la morte" - come Bach - gli diceva un confessore ad esempio...); ma anche di profeta sventurato (non di sventure cioè, ma stile Geremia tradizionale - nemmeno Medugorje). E sia scusato, se qualcuno si senta colpito da certe parole forse come maledizioni e simili, ma... ormai, anche lo sbuffare del Sole per eruzioni irregolari significa Dio che sta perdendo o ha perso la pazienza. Quindi... figuriamoci una persona!




















SAGGI DI LEZIONI




















SAGGI DI COMPOSIZIONI




















SAGGI DI ESECUZIONI



AGGIORNAMENTI (saggi o assaggi musicali)



SAGGI DI LEZIONI



SAGGI DI COMPOSIZIONI



SAGGI DI ESECUZIONI



LEGENDA: tutto in rete (online)





















SAGGI DI LEZIONI



SAGGI DI COMPOSIZIONI



SAGGI DI ESECUZIONI


SAGGI O ASSAGGI DI LEZIONI



DI ARMONIA











armonia dei suoni

accompagnamento modale
e stile severo











armonia dei suoni

l'uguaglianza nella varietà
(o moto armonico)











armonia delle sfere

la nota dissonante finale











armonia umana

l'animale nell'uomo




DI OMOFONIA ANTICA
RICHIESTA DI LEZIONI
tutte le lezioni











modulazione ritmica naturale

ritmo figurato metrico verbale (o trascrizione bene modulabile)











modulazione tonale naturale

tono figurato modale vocale (o intonazione naturale o zarliniana omofonica)











canto gregoriano in modo bene modulato

Deus Creator s. Ambrosii

e trascrizione











buona modulazione virtuale
(Frate-Myriad)

Alleluia Pasquale

e video-scrittura



DI POLIFONIA VOCALE
RICHIESTA DI LEZIONE
tutte le lezioni











intonazione zarliniana

accordatura di strumenti con sonometro o (in mancanza di meglio) digitale (microaccordatura) su tastiera elettronica adatta











suonare zarliniano

Kyrie di Palestrina
ridotto su tastiera e insegnamento su organo (o digitale in mancanza di meglio)



DI MUSICA STRUMENTALE
RICHIESTA DI LEZIONE
tutte le lezioni











mensuralismo note rotonde

solfeggio (figure ritmiche)











tonalità temperata

modulazioni temperate/naturali











accordatura con sonometro

intonazione strumentale











suonare temperato

Valzer di Strauss su tastiera e
insegnamento di pianoforte


TUTTE LE LEZIONI
ALL THE LESSONS
OMNES LECTIONES























SAGGI DI LEZIONI



SAGGI DI COMPOSIZIONI



SAGGI DI ESECUZIONI


SAGGI O ASSAGGI DI COMPOSIZIONI




SAPORE O STILE OMOFONICO
RICHIESTA DI COMPOSIZIONI
tutte le composizioni











canto prosaico

TONI SALMODICI

toni recitativi











canto metrico

VERGINE MADRE
su testo di Dante
inno liturgico (download)











canto prosaico

COME LA CERVA
sul salmo 41
salmodia e notazione



SAPORE O STILE POLIFONICO
RICHIESTA DI COMPOSIZIONE
tutte le composizioni











polifonia a tre voci

SANTO SPIRITO VIENI
canone











colonna sonora

MEDITAZIONE SUI SEGNI DEI TEMPI - MEDITATION
video musicale (download)











tema certificato

QUAEMADMODUM DESIDERAT CERVUS
motto dal salmo 41
mottetto











tema certificato

METTIMI COME SIGIL
dal Cantico dei Cantici biblico
canzone corale concertata











riduzione per tastiera (corale)

KYRIE
dalla messa Ave Maria
di G. P. da Palestrina
trascrizioni

Altra riduzione per intero



SAPORE O STILE POPOLARE
RICHIESTA DI COMPOSIZIONE
tutte le composizioni











tema certificato

CHI E' QUESTA BIMBA
canzone ninna nanna











tema certificato

O WHEN THE SAINTS
su gospel negro afro-americano
canzone



SAPORE O STILE STRUMENTALE
RICHIESTA DI COMPOSIZIONE
tutte le composizioni











pianoforte

VOCAZIONE DEL PROFETA EZECHIELE
(dalla Bibbia)
descrizione











colonna sonora

PARTLY CLOUD
(su cartone Disney)
animazione musicale











corale accompagnato

MISERICORDIAS DOMINI
(su tema di Taizé)
canone infinito a 4 v.


TUTTE LE COMPOSIZIONI
ALL THE COMPOSITIONS
OMNES COMPOSICTIONES























SAGGI DI LEZIONI



SAGGI DI COMPOSIZIONI



SAGGI DI ESECUZIONI


SAGGI O ASSAGGI DI ESECUZIONI




DI OMOFONIA CLASSICA
RICHIESTA DI ESECUZIONI
tutte le esecuzioni











canto strumentale

ALLELUIA

gregoriano bene modulabile 2008











buona modulazione virtuale (Frate-Myriad)

Alleluia Pasquale

e video-scrittura 2020











canto vocale

ADORO TE DEVOTE
inno
di san Tommaso da Aquino
gregoriano bene modulabile 2021











canto vocale

DIES IRAE
sequenza
attribuito a Tommaso da Celano
gregoriano bene modulabile 2022











canto vocale

EXULTET
preconio pascuale
gregoriano bene modulabile 2023



DI POLIFONIA CLASSICA
RICHIESTA DI ESECUZIONE
tutte le esecuzioni











organistica (sacra)

MAGNIFICAT
quarti toni
di Titelouze
esecuzioni 2008 (elettroniche provvisoriamente)











trascritta (propria)

O QUAM GLORIOSUS

di De Victoria
esecuzioni 2008 (elettroniche provvisoriamente)











organistica (profana)

CANZONE ARIOSA

di Gabrieli A.
esecuzioni 2008 (elettroniche provvisoriamente)











organistica

FUGA
del tono IX
di G. Gabrieli
esecuzioni 2008 (elettroniche provvisoriamente)



DI MUSICA CLASSICA
RICHIESTA DI ESECUZIONE
tutte le esecuzioni











pianistica

LIEBESTRAUM
notturno n3
di F. Liszt
interpretazioni 2007





pianistica

EROICA
polacca op53
di F. Chopin
interpretazioni 2008





trascritta (Listz)

AN DIE FREUDE
inno dalla Sinfonia IX
di L. van Beethoven (inno europeo)
interpretazioni 2009





pianistica

CANTO DI AUTUNNO
op3/84 Pastelli 1,3
di P. A. Gretchaninoff
interpretazioni 2010





organistica (parti)

FUGA
BWV542
di J. S. Bach

temi 2011





pianistica

VARIAZIONI
sonata K331,1
di W. A. Mozart
interpretazioni 2014





pianistica

MARCIA FUNEBRE
dalla sonata op35
di F. Chopin
interpretazioni 2015





trascritta (Strauss)

ROSEN AUS DEM SUDEN
valzer op388
di J. Strauss j.
interpretazioni 2016





pianistica

LIEBESTRAUM
notturno n3
di F. Liszt
interpretazioni 2019





TUTTE LE ESECUZIONI
ALL THE ESECUTIONS
OMNES ESECUCTIONES













webmaster@iubilum.net www.iubilum.net 2023 Copyright's note Il presente scritto è sempre suscettibile di modifiche per miglioramenti