LA REGOLA D'ARTE musica profana e musica sacra - Lucio Marcucci - iubilum.net




Musica sacra iubilum.net
Libro
- Armonia dei suoni
- Armonia delle sfere
- Armonia umana
Caratteristiche - Estratti - Aggiornamenti - Autore - Varie (Benedizione apostolica) - Servizi



LA REGOLA D'ARTE musica profana e musica sacra


Bene cantare la lode divina propiziatrice nel modo dovuto! Non concerto ricreazione dei sensi, studio acustico e spettacolo da teatro stadio TV: per i mestieranti pascolo di denaro e fama dal plauso di inesperti. Ma bene modulando già il gregoriano, come si può con La Regola d'Arte dal 1998, del cui autore qui anche servizi musicali come composizioni. Ma questi non possono, quelli non vogliono, e intanto suona il castigo divino

La bellezza dell'arte vera è come la bellezza splendente della donna vestita di Sole, la bellezza dell'arte falsa come la bellezza oscurante della donna nell'efa, bibliche. Nella chiesa c'è l'antcristo perché c'è falsa bellezza artistica


LIBRO DELLA RISCOPERTA DELLA

BUONA MODULAZIONE GREGORIANA

DIVULGATA DAL SITO NATO COME DI

ESSO AGGIORNAMENTO SONORO


ordine

Dopo aver spedito le regole di canto gregoriano figurato metrico a papa Giovanni Paolo II (qui riviste e ampliate), mancava ancora la conferma uditiva di esse. Perciò gli aggiornamenti al trattato musicale riguardano specialmente nell'armonia dei suoni non più la spiegazione solo teorica, come lì invece; ma anche la dimostrazione pratica e audizione concreta (registrata), del canto gregoriano eseguito nel modo bene modulabile (gregoriano figurato metrico) come spiegato nel De Musica di sant'Agostino di Ippona.
Nell'armonia delle sfere l'interpretazione possibile delle profezie antiche e moderne sull'oscuramento degli astri celesti a segno della fine dell'armonia delle sfere (la nova solare fra miliardi di anni per l'astronomia), non più solo in senso simbolico, di venire meno della luce del vero, buono e bello (apostasia) nella vita umana, come lì invece; ma anche in senso letterale di >>>venire meno della luce degli astri stessi, per il fumo prodotto dalla spaccatura della terra nell'abisso per la caduta di Venere, di cui nel libro >>>segno premonitorio la predizione dell'incediarsi di essa, avverata secondo esperienza delle cose nel 2011 come da >>>video nasa, causata da >>>eruzioni solari irregolari in atto, con ciò in caso inizio della cadenza dissonante della fine (la cometa solare secondo un sogno del 2011).
E nell'armonia umana non più solo la considerazione che la malizia in persona, l'Anti-Cristo, dovrebbe avere figura eccellente di donna secondo l'analogia biblica riguardo alla bellezza sensibile del cosmo intero e basta, come lì invece; ma anche come non potrebbe che nascere che da cadavere ghiacciato (ibernazione criogenetica o criogenesi), da cui al risveglio allontanate le influenze mortali diaboliche con magia con ciò stesso, come la >>>bambina ghiacciata nel 2015 e unica al 2023 (come effettivamente sognato nel 2021)






AUTORE

- Saggi musicali
- Servizi musicali













CARATTERISTICHE L'AMMIRAZIONE ALL'ETERNA BELLEZZA
- Fondamenti Strutturali dell'Opera
- Indice Riassuntivo Sintetico del Contenuto
- Tre Brani per Intero
- Note Tecniche
- 'ERRATA CORRIGE'













ESTRATTI NOTEVOLI

- Prologo
-
TAVOLE FIGURATIVE INTRODUTTIVE: I L’armonia del cosmo e il creato: [...consulta libro...]
- I,III,3 Esempi significativi di analogia della bellezza naturale: [...consulta libro...]
- "Al sorgere del giorno"
- "La legge dell'armonia"
- INDICE GENERALE













ORDINAZIONE

Edizioni Musicali
Pagina 3, 1998

LA REGOLA D'ARTE è un trattato cdrom teorico sulla musica, per tradizione non solo armonia dei suoni, ma anche armonia delle sfere e armonia umana, aggiornato in questo sito (www.iubilum.net) con audio specialmente, a conferma del senso.
Infatti con i ritmi e toni del suono esistente in natura e le capacità tecniche di cui si è provveduto, l'artista produce la prima per dilettare l'udito con bellezza sensibile. Ma non potrebbe in ciò se non imitando con essi l'uguaglianza nella varietà di moti e luci degli astri della seconda, che piace a tutti in ogni tempo e luogo, ha attributi di bellezza eterna. Ma nemmeno in ciò riuscirebbe, se non ordinasse e facesse girare anche i suoi atti e moti della sensibilità (o passioni, istinti, sentimenti) della terza in conformità alla legge naturale ed eterna, che muove tutto il cosmo in armonia, ed è la stessa sapienza creatrice, quasi fosse anzi egli stesso una di quelle stelle del cielo: per potersi lasciare così pervadere e trasportare dall'ispirazione della sapienza divina, fonte del bello, nella creazione e realizzazione artistica, per fare opere veramente belle (egli è libero per la volontà...!).
Al concreto nell'armonia dei suoni però quindi il trattato riguarda specialmente il canto gregoriano della Chiesa di Cristo, romana, in quanto vetta delle belle arti, 'consacrato' all'Autore della bellezza: e 'classico dei classici' in quanto bellezza artistica non circoscritta ad un determinato tempo o luogo (secondo la moda e il gusto variabili nei tempi), ma vera e universale anche. Così esso è il canto nuovo, in quanto in effetti infatti anche fine di tutta la musica precedente e causa di tutta quella a venire.
Infatti mentre la musica antica precedente esso in genere sarebbe stata, come è noto, solo omofonica o al più accompagnata con polifonie semplici di ottave, quinte e quarte, già per impotenza del sistema tonale usato, se non altro, come il pitagorico; il gregoriano invece, ad essere bene informati, avrebbe trovato già il sistema tonale musicale naturale, l'unico armonicamente perfetto, in quanto fondato infatti sul 'numero armonico' fisico naturale (prima indagato, ma solo alla luce di Cristo conosciuto con
>>>calcoli eruditi unitamente ad alte considerazioni estetiche, a priori, come dai trattati antichi); e però sarebbe rimasto a una voce solo a simbolo religioso anche di unità perfetta dei cuori. Nonché similmente sarebbe rimasto anche puro vocale orale a memoria per secoli non per mancanza di notazione quanto migliore aiuto così alla preghiera. Infatti, benché già si sarebbe potuto scrivere con la notazione alfabetica greca, però infine sembra che fu scritto solo come potuto in urgenze e tempestività massime come l'invasione islamica, solo per non dimenticarsi del tutto.
Ma, sebbene in pratica dimenticato così, poi da esso nasce comunque la 'polifonia classica' perfetta, imprescindibilmente da scrivere, dapprima accompagnando le linee melodiche di esso con contrappunto (melodie orizzontali), e portando da otto a dodici, sembra, i modi del sistema tonale per le alterazioni rese necessarie così.
E dalla polifonia poi a sua volta è derivata la 'nuova armonia' del moderno sistema tonale temperato equabile, di modi solo maggiore e minore; che, sebbene calcolato con numeri irrazionali in ricerca empirica (a posteriori), tuttavia ha permesso agli strumenti artificiali almeno come il pianoforte, sebbene inanimati, quasi di cantare, con l'accompagnamento per accordi (melodie verticali) e il trasporto tonale (o modulazione tonale); sebbene restrittivo all'opposto per la perfezione del canto semplice vocale puro per conseguenza già.
Poi su questa 'musica classica' strumentale e teatrale, o melodrammatica, opera, lirica, sarebbero confluite specialmente le esperienze musicali religiose e profane dei negri del Nuovo Mondo affrancati, da cui sorti principalmente il jazz e rock e simili ballabili o stili ad essi ispirati, forgianti la musica moderna. Dove starebbero aggiungendosi e confluendo infine anche le svariate innumerevoli esperienze musicali mondiali per la progressiva globalizzazione, favorita dai moderni mezzi di comunicazione e informatici e dalle tecniche della musica elettronica digitale.
E così dal gregoriano fondamentalmente sarebbe derivata tutta la musica a venire pure di oggi. E perciò il trattato riguarda questo per primo e poi quella pure per sommi capi o accenni pur solo sebbene talvolta. Ma non è solo una considerazione teorica ma proprio anche riproposizione pratica, sensibile uditiva e concreta, di come doveva essere e suonare invero questo antico canto gregoriano vero di tradizione orale. Ricostruito infatti dall'ascolto di forme orali simili nei
canti dell'Erzegovina; dalle regole di ritmo verbale misurato con la lunghezza delle sillabe di sant'Agostino; e anche con benedizione apostolica di Giovanni Paolo II; grazie a Dio naturalmente infine non ultimo.
Sono invitati pertanto tutti i musicisti e cultori e praticanti di canto gregoriano ad eseguirlo non più già libero, così come né monotono o mensurale, ma bene modulato come qui. Per aggiornarsi ora almeno il cdrom è richiedibile, pure come aiuto, e anche consultabile perfino anzi; e sono contate eventuali imprecisioni e lacune da correggere, come in particolare per l'applicazione della regola dell'ugualianza antica gregoriana...





VARIE

- Benedizione apostolica
di san Giovanni Paolo II
per il metodo gregoriano bene modulabile esposto nel libro
- Benedizione del teologo della Casa Pontificia p. Georg Cottier













AGGIORNAMENTI:

1 - SULL'ARMONIA DEI SUONI
- Pratica: audio di gregoriano figurato metrico teorizzato nel libro
- Pratica: audio di composizioni ed esecuzioni dell'autore del libro
- Pratica: esempi audio di canti dell'Erzegovina citati nel libro come paragone di riferimento di canto sacro vero oggi
- Teoria: Altri scritti e lettere dell'autore del libro (lettere al papa aperte...)

2 - SULL'ARMONIA DELLE SFERE
- Il sogno della cometa solare della fine The dream of the solar comet of the end
- Il segno della predizione di Venere infuocato: ".....il Sole morente.... magari si vedessero cadere dal cielo degli astri e.... Venere, la stella del mattino Lucifero, infuocato, consunto dal forte vento solare...." The sygns of the prediction of Venus burning: the dying Sun.... maybe we could see stars falling from the sky and .... Venus, the morning star Lucifer, fiery, worn by the strong solar wind.... Signum predictionis Veneris infocatae: Sol moriens.... si vidissemus stellas caecidere e cielo et.... Venus, stella matutina Lucifer, infocata, consummata a forte vento solaris..."

- Articoli pubblicati su PROFEZIE ON LINE 1999: Presentazione; "L'ultimo sommovimento cosmico di questo mondo che passa"

3 - SULL'ARMONIA UMANA
- Il sogno della donna nell'efa Anticristo
- Ordine naturale nell'agire sociale in vari campi di attività umana





webmaster@iubilum.net www.iubilum.net 2023 Copyright's note Il presente scritto è sempre suscettibile di modifiche per miglioramenti