LETTERE SULLA MUSICA SACRA Lettere esemplari sul giusto modo della musica sacra



Musica sacra iubilum.net
Libro
- Armonia dei suoni
- Armonia delle sfere
- Armonia umana
Estetica - Suono - Servizi
Lettera - Questioni - Epistole



LETTERE SULLA MUSICA SACRA Lettere esemplari sul giusto modo della musica sacra (risposte eventuali) LETTERES ON SACRED MUSIC Exemplar letteres on the just mode of sacred music (eventual answeres) EPISTOLARIUM LIBER DE MUSICA SACRA Epistolae exemplares de iusto modo musicae sacrae (responsiones fortuitae)


"ciò che sfugge al profano, viene notato e criticato da un intenditore dell'arte" (Commento al salmo 32, sant'Agostino)

"Il linguaggio delle parole non è del tutto adeguato al linguaggio artistico. E molto spesso si corrisponde alla musica con il silenzio più profondo che con le parole" (san Giovanni Paolo II, Discorsi, Incontro del 10/12/82 o 10/8/82)

La bellezza dell'arte vera è come la bellezza splendente della donna vestita di Sole, la bellezza dell'arte falsa come la bellezza oscurante della donna nell'efa, bibliche. Nella chiesa c'è l'antcristo perché c'è falsa bellezza artistica




LETTERE SULLA MUSICA SACRA 
Lettere esemplari sul giusto modo della musica sacra (risposte eventuali)
















AGGIORNAMENTI TEORICI DI MUSICA

SACRA RELATIVI AL LIBRO IN CUI

RISCOPERTA LA BUONA MODULAZIONE

DI GREGORIANO DIVULGATA DAL SITO


Lettere scritte negli anni passati - talvolta di proposito per la pubblicazione - dall'autore de La Regola d'Arte in situazioni musicali concrete, per togliersi la responsabilità per certe cose una volta per tutte e non dovere stare a ripetere ogni volta le stesse cose in altre situazioni simili, anche perché certe cose del resto non facilmente esprimibili a parole ma meglio con scritti ovviamente. Che, se possono essere utili per qualcuno in situazioni simili, sono messe qui.

Testimoniano pure tutti gli interventi compiuti da lui, per spiegare e diffondere la buona modulazione gregoriana, il lavoro e la fatica, sostenuti in questo campo, per poi trovare indifferenti nella Chiesa... Ma tuttavia c'è stata anche la sua malattia a udito, da subito dopo uno tre mesi dalla pubblicazione, drastico per praticare musica (acufeni da >>>malsanità dentistica poi risolti come stato possibile in un decennio circa con >>>cura appim).

A quelle più recenti del sito sono state aggiunte anche le lettere remote, per email solo trattate, per completezza e memoria storica, e in extremis proprio aggiunti pure i primi siti precedentemente fatti su altri server gratuiti. Caso mai possa essere più facile da essi, più sintetici e coincisi forse musicalmente almeno, abordare meglio la materia, vista la difficoltà o inerzia per il >>>metodo gregoriano figurato metrico, sebbene migliore oggettivamente senza confronto con quello piano monotono di >>>tradizione inveterata, o libero amensurale di >>>autorità prestabilita. Nonstante eventuali errori ancora da correggere, ovvero informazioni che erano da aggiornare: almeno come quelle sulla suddivisione delle note del gregoriano bene modulable o sul canto del gallo creduto gregoriano prima per un momento quasi.

Così conclude la serie di proposito e necessariamente - troppo il lavoro altrimenti - la lettera privata al Papa ma aperta a musicisti e tutti anzi, sui castighi e turbamenti nell'armonia e delle sfere e umana, sognati allora. Seguenti le regole di musica sacra, corrisposte da san Giovanni Paolo II con benedizione, aggiornate e riviste. Applicando le quali certo si potrebbe contribuire ancora forse a propriziarsi meglio Dio, alleviando quelli, perchè chi canta bene, prega due volte, sennò manco una.

Rimane qui tutto, disposto per materia secondo anno e numero, come una sorta di 'FAQ' (frequenti risposte e domande), per consultazione...







2 0 2 1

LETTERA AL PAPA
APERTA A MUSICISTI E TUTTI I CRISTIANI NON SOLO

PER CORRESPONSABILITA' NELLA PREGHIERA DI INTERCESSIONE E I CASTIGHI ANNUNCIATI IN QUESTI TEMPI MARIANI
ANCHE CON SOGNI AL SOTTOSCRITTO!



2 0 2 0
- 1 apparizioni Medugorje e musica / Medugorje apparitions and music
- 2 preghiera Medugorje e musica / modlitwy Medjugorje i muzyki
- 3 organo e strumenti biblici in chiesa



2 0 1 9
- 1 modernismo musicale (Medugorje)
- 2 tono salmodico VII
- 3 esempio canto moderno Osanna
- 4 il musicista ecclesiastico oggi
- 5 soluzioni di errori / rješenja pogreške



2 0 1 8
- 1 tono salmodico VII
- 2 casino e festival
- 3 festival e fede (Medugorje)



2 0 1 7
- 1 perfezione organo liturgico
- 2 perfezione ritmo gregoriano



(2 0 1 2 - 2 0 1 6)
- una conclusione / a conclusion / de conclusione una



2 0 1 1
- 1 carità e arte sacra
- 2 la fine
- 3 verità e arte sacra
- 4 errori riforma liturgica



2 0 1 0
- 1 intonazione pianoforte
- 2 errori ritmici solesmesi
- 3 organo gregoriano
- 4 esecuzione musicale
- 5 canti dell'Erzegovina (Medugorje)
- 6 metodo gregoriano per tutti
- 7 campanile / bell / de campana



2 0 0 9
- 1 autorità e tradizione musicali
- 2 accompagnamento musicale
- 3 linguaggio musicale
- 4 recitativo gregoriano / gregorian recitative / de recitativo gregoriano
- 5 esecutori musicali



2 0 0 8

QUESTIONI sul canto gregoriano



2 0 0 8
LETTERA APERTA AL PAPA (sulla musica sacra) 2010 revisione della lettera aperta al Papa 2008 a causa della remissione della scomunica alla Fraternità Sacerdotale San Pio X con l'estensione generalizzata della messa latina di san Pio V gregoriana detta
OPENED LETTER TO THE POPE (on sacred music) 2010 revision of the opened letter to the Pope 2008 because of the remission of the excommunicate to the Sacerdotal Fraternity San Pio X with the general estention of the latin mass of saint Pio V gregorian said
EPISTOLA NON OBSIGNATA AD PAPAM (de musica sacra) 2010 recognitio italicae epistolae non obsignata ad Papam a. D. MMVIII propter remissionem excommunicationis Fraternitati Sacerdotali Sancti PII X et extensionem generalem missae latinae s. PII V gregoriana qua dicitur


2 0 0 0
benedizione apostolica di papa san Giovanni Paolo II in risposta alla lettera privata al Papa (di cui si riportano non le motivazioni ma solo le cose musicali) sul gregoriano / pope saint Jhon Paul II' s apostolic benediction like answer to the privated letter to the Pope (of which here are not the motivations but only the musical things) on gregorian / benedictio apostolicae papae sancti Joanni Pauli II ut resposionem privatae epistolae Papae (cuius hic sunt non motivationes sed solo res musicalis) de gregoriano





2 0 0 2 - 2 0 0 7


Sito al 2007 su lomciMclinkNetJubilum

Sito al 2005 su xoomerVirgilioItYxmarcuc
Sito al 2002 su space.tin.it/musica/yxmarcuc


1 9 9 8 - 2 0 0 1
- x/x/2001 Al Superiore del Santuario (sul perché non suonare più in chiese)
-
2/10/2000 Al Senatore (circa i talenti per lavorare con la musica e acufeni da dentisti)
- 1/10/2000 All'Istituto Pontificio di Musica Sacra (contro il dissenso religioso nella musica sacra)
- 30/3/99 A siti web di musica sacra incontrati navigando in internet (sulla disubbidienza nella musica sacra)
- Allegato al precedente (sui principali errori riguardo a ispirazione, bellezza, passione e intenzione nell'arte)
-18/12/1998 A rettori di scuole musicali (sul rinnovamento dell'insegnamento scolastico)







LETTERE SULLA MUSICA SACRA Lettere esemplari sul giusto modo della musica sacra (risposte eventuali) LETTERES ON SACRED MUSIC Exemplar letteres on the just mode of sacred music (eventual answeres) EPISTOLARIUM LIBER DE MUSICA SACRA Epistolae exemplares de iusto modo musicae sacrae (responsiones fortuitae)



2 0 0 9

1 - ...alla Madre Generale di una Nuova Comunità che rifiuta di fare esperimenti con il nuovo metodo gregoriano... (su autorità e tradizione musicali differenti da quelle religiose) - ... to the General Mother of the New Community that refuses to experiment with the new gregorian method... (authority and tradition of music different from religious)

2 - ...al Rettore del Convento di un Santuario Mariano che si appella a messa per aiuti musicali... (sull'accompagnamento dei canti tradizionalmente vocali, da non eseguirsi con strumenti di intonazione artificiale moderna, per non rovinarnsi) - ... to the Rector of the Monastery of the Marian Shrine that appeals to mass to help on music ... (the accompaniment of traditional vocal chants, not to be performed with instruments of modern artificial pitch, if you don't want corrupted)

3 - ...al Confessore che si propone di consigliare amichevolmente un dubbioso sul modo da tenere a liturgia per questioni musicali... (sul linguaggio della musica sacra, che non può essere buono solo per virtù della parola sacra del testo che accompagna) - ... to the Confessor, which aims to advise friendly a doubtful man on the manner to have in liturgy for musical questions... (on the language of sacred music, which can not be good only by virtue of the holy word of the text accompanying)

4 - ...ad Sacerdotes volentes bona musica... (de recitativo gregoriano bene modulato) - ...a Sacerdoti volenti buona musica... (sul recitativo gregoriano bene modulato) - ...to the Priests that want good music... (on the gregorian recitative fine modulated)

5 - ...al Rettore del Convento di un Santuario che cerca accompagnatori di canto gregoriano su organo elettronico... (sugli esecutori musicali sacri che si stimano troppo conoscitori musicisti per non accompagnare i canti a messa) - ... to the Chancellor of the Convent of a sanctuary that seeks accompanying Gregorian chant on electronic organ ... (on the sacred music performers that estimate themself too much knowledgeable musicians not to accompany the singing at Mass)







2 0 1 0

1 - ...a chi dovuto nella casa religiosa in cui intonato il pianoforte vecchio da riparare (sull'intonazione del pianoforte effettuata) - ... to those who had in the religious house where matching old to repair the piano (performed intonation of the piano)

2 - ...alla Studentessa Gregorianista a cui gli insegnanti non parlano ancora del ritmo 'naturale verbale'... (sugli errori del metodo ritmico gregoriano solesmense, come passato da 'libero musicale', dalla riforma di san Pio X, a 'libero oratorio', almeno dopo il Concilio, così ora almeno da evolvere a 'figurato metrico') - ... to the Gregorianist Student that the teachers do not even speak of rhythm 'natural verbal'... (on the errors of the Solesmes Gregorian rhythm method, as passed by the 'free musical', from the reform of St. Pius X, to 'free oratorial', at least after the Council, so now at least it must evolve to 'figurated metric')

3 - ...al Prete Accompagnatore Gregorianista su tastiera moderna e in modo polifonico (sul tono dell'organo gregoriano anche nella riforma musicale di san Pio X: non di specie artificiale moderna, temperata, tipica pianistica e teatrale, ma naturale, tradizionale, zarliniana, tipica vocale e polifonica classica) - ...to the of the Gregorianist Accompanying Priest on modern keyboard and in a polyphonic way (on the tone of the gregorian organ also in the musical reform of Saint Pius X: no of temperate, artificial modern, type, typical for piano and theatre, but of zarliniana, traditional, natural type, typical classical vocal and polyphonic)

4 - ...alla Superiora che richiede per le sue Suore e Sorelle un parere sul canto tradizionale eseguito a Natale... (su come migliorare ancora l'esecuzione del gregoriano senza difetto di metodo e nell'ubbidienza alla gerarchia ecclesiastica maggiore vera, e da qui pure polifonia e canto popolare...) - ... to the Superior who takes for her Sisters an opinion on the traditional song performed at Christmas ... (on how to further improve the performance of Gregorian method without difect of methoda and in the obedience to the more real ecclesiastical hierarchy, and from here also polyphony and folk song ...)

5 - ...alla Suora Madrina che scoraggia superstizione o fanatismo giustamente nel parlare di 'Medugorje' (sulla tradizione religiosa dei canti dell'Erzegovina, orale plurisecolare come quella del gregoriano vero, antico, originario, per cui i due simili...) - ...to Sister 'Godmother' that discourages superstition or fanaticism rightly to speak of 'Medjugorje' (on the religious tradition of Herzegovina's songs, oral centuries such as that of the true, ancient, original Gregorian, for which the two similar... )

6 - ...al Prete, a religiosi e musicisti che cantano gregoriano anche se non sapessero 'una nota' (su un brevissimo metodo per 'bene modulare') - ... to the Priest, to religious and musicians who sing Gregorian chant even if they did not know 'a note' (on a short way to 'fine modular')

7 - ...ad Episcopum... (de non ordinato uso campanae elctroncae ecclesiarum - ...al Vescovo... (sull'uso disordinato del campanile elettronico delle chiese) - ... to the Bishop ... ... (on the disordered use of electronic church bell)







2 0 1 1

1 - ...al Responsabile Generale... di tutto il casino musicale, direi quasi... (sulla carità nella verità nell'arte musicale sacra) - to the General Manager ... of all the musical caos, almost ... (on the charity in truth in sacred music art)

2 - ...agli amici della Fraternità di San Pio X e della Chiesa conciliare... (sulla fine che viene) - ... to the friends of the Fraternity of St. Pius X and of the concilar Church... (on the end that comes)

3 - ...ancora al Responsabile Generale... (sulla verità nella carità nell'arte musicale sacra) - to the General Manager ... of all the musical caos, almost ... (on the truth in charity in sacred music art)

Post scriptum 1 espistola 2011,2: ...al Responsabile Generale solito... (su un esempio di errori dottrinali nell'applicazione della riforma liturgica conciliare) - to the usual General Manager... (on an exemple of doctrinal mistakes in the application of the conciliar liturgical reform







(2 0 1 2 - 2 0 1 6)

Conclusione, se il concilio vuole arte vera sacra, e vuole il gregoriano, ma il gregoriano è da ricostruire in genere, si fa quel che si può: si canta il proprio in vernacolo, l'ordinario in latino, come nel centro di pellegrinaggi universali che è Medugorje, ma solo col gregoriano ricostruito tale che si può bene modulare!
Conclusion, if the council wants true sacred art, ando he wants the gregorian, but the gregorian must be reconstruited generally, we made what we may: we sing the property vernacole, the ordinary latin, like in the centre of universal pulgrims who is Medugorje, but only with the gregorian reconstructed so that it can be well modulated!
Conclusio, si concilium volit artem veram sacram, et volit gregorianum, sed gregorianum est reconstruendum in genere, facendum est quod potest: cantatur proprium vernaculum, ordinarium latinum, ut in centrum pellegrinationium universalium quid est Medugorje, sed solo cum gregoriano reconstructo tale quid potest esse bene modulatum!







2 0 1 7

1 - ...al Responsabile Generale creduto solo tale ancora per errore da oltre dieci anni almeno... (sulla perfezione degli organi liturgici)

2 - ...al Responsabile Generale creduto solo tale ancora per errore da oltre dieci anni almeno... (sulla perfezione del ritmo gregoriano)







2 0 1 8

1 - ...al solito prete responsabile come tutti... (Su tono salmodico VII)

2 - ...al solito prete... (sul casino per il festival dei giovani a Medugorje)
2 - > con risposta

3 - ...lettera aperta ai musicisti religiosi... (ancora su manifestazioni religiose come il festival dei giovani a Medugorje ad esempio: cambiano i canti, cambia la fede...)
 Cambiano i canti, cambia la fede: le forme buone e sante, universali, come nel gregoriano antico, così nei canti religiosi popolari dell'Erzegovina, e in quelli ovunque si trovino, da mantenere e conservare con cura
Preambolo
Primo, l'ubbidienza: allontanare i canti sensuali
1. E' bene lodare Dio con la musica a salvezza di tutti.
1.1. Come si conquista la salvezza propria
1.2. Come si conquista la salvezza altrui
1.3. Come la musica per la bellezza può servire alla salvezza
1.4. Gli effetti della musica al fine della salvezza
2. Il modo giusto di usare la musica nella lode di Dio lo insegna la Chiesa.
2.1. C'è modo giusto o sbagliato di usare la musica per la salvezza pure
2.2. Esempi di uso in modo sbagliato della musica per la salvezza
2.3. Come ubbidendo alla Chiesa si può usare la musica in modo giusto per la salvzza
3. L'atteggiamento preoccupante della Chiesa verso la musica sacra attuale.
3.1. Il chirografo posto dai papi per l'ubbidienza e la formazione nella musica sacra
3.2. Il rinnovamento della Chiesa con la musica bene fatta
3.3. La crisi liturgica e musicale attuale da qualche tempo
4. Ubbidire alla Chiesa per non farsi sedurre dalla bellezza del canto pure
4.1. Come la bellezza può sedurre
4.2. Avere la coscienza del canto sensuale peccaminoso
4.3. Perché l'ubbidienza è migliore del canto nella Chiesa
5. L'arte vera e santa e universale comandata dalla Chiesa.
5.1. Cosa sia la bontà soggettiva del canto
5.2. Cosa sia la bontà oggettiva del canto
5.3. Cosa sia la bontà e santità delle forme del canto sacro
6. L'arte non vera né quindi santa, in sé o nell'espressione artistica, proscritta dalla Chiesa
6.1. Cosa sia la falsità oggettiva del canto
6.2. Cosa sia la verità dell'espressione artistica
6.2. Come l'espressione artistica si può falsare nell'esecuzione del canto
7. La vera ubbidienza nelle cose della musica sacra.
7.1. L'ubbidienza nel fare il canto gregoriano bene modulabile
7.2. L'ubbidienza nel fare i canti tradizionali dell'Erzegovina
7.3. La necessità pure della scienza musicale nel fare musica sacra
7.4. Un esempio di contrasti e dispute musicali dovuti a difetto di scienza musicale negli esecutori: la specie di sistema tonale della musica
Secondo, il canto gregoriano antico: modello di musica sacra della Chiesa.
8. Il canto gregoriano antico da prendere a modello.
8.1. Quale sia la vera forma dell'arte del canto gregoriano
8.2. Il problema della difficoltà in particolare di interpretazione ritmica del canto gregoriano
8.3. La difficoltà di conscere le vere forme sante gregoriane
8.4. La necessità di modulare precisamente i suoni per conoscere le vere forme sante: l'esempio delle final
8.4. Un esempio di forme sante gregoriane: la salmodia
Terzo, i canti dell'Erzegovina: esemplare dei canti popolari
10. Somiglianza dei canti dell'Erzegovina col gregoriano.
10.1. La tradizione orale plurisecolare
10.2. La santità e bontà delle forme, l'universalità
10.3. La tradizione scritta
11. Necessità della valorizzazione dei canti dell'Erzegovina di tradizione orale plurisecolare
12. Come preservare da alcuni errori i canti dell'Erzegovina per conservarli sempre vivi.
12.1. Non affivolire e asfissiare la tradizione orale
12.2. Evitare errori tecnici ad occhi aperti così come il volume assordante
Quarto, gli strumenti musicali: come possano influire sulla santità delle forme musicali
13 'La musica moderna è sorta a servizio precipuamente profano' (commento alla frase di san Pio X in Inter sollecitudine)
13.1. Dalla musica puramente vocale alla musica strumentale artificiale
13.2. L'imperfezione armonica naturale del sistema tonale musicale temperato
13.3. La nascita empirica del sistema tonale musicale temperato
...



2 0 1 9

1 - ......aggiunta alla precedente lettera aperta ai musicisti religiosi... (sulla causa dei cambiamenti musicali a Medugorje)

2 - ...al solito prete responsabile come tutti... (sul carattere allegro modesto ovvero nostalgico di attesa, quasi lamentazione quindi, del tono salmodico VII [anzi no, di fiduciosa attesa])

3 - ...al solito prete... (su un esempio di canto non vero non santo religioso osannato eppure)

4 - ...al solito prete ancora... (su una battuta umoristica sui musicisti religiosi moderni o chitarristi non senza fondo di verità)

5 - ...traduzione in croato delle soluzioni agli errori musicali oggettivi nel culto sacro da correggere, dalla lettera sui cambiamenti musicali a Medugorje 5 - ...Hrvatski prijevod rješenja određenih grešaka objektivne u kultu za pogreške, iz pisma glazbenim promjenama u Medugorje


2 0 2 0

1 - ...ad amici che invitano ad assistere ad apparizioni mariane... (sulla musica nelle apparizioni a Medugorje) ..to friends who invite to come to marian apparitions... (on the music in the Medugorje's apparitions)

2 - ...ad una amica interessata alla musica e che fra l'altro ha visto pulsazioni del Sole a Medugorje.... (su musica e preghiera - e anche il Sole) ...do znajomego zainteresowanego muzyka i tak przy okazji widział pulsacje słońca w Medjugorje... (szukaj muzyki i modlitwy - i tak Słońce)

3 - ...ad una amica cantante in Chiesa... (sugli strumenti di accompagnamento al canto ecclesiastico)

webmaster@iubilum.net www.iubilum.net 2022 Copyright's note Il presente scritto è sempre suscettibile di modifiche per miglioramenti